giovedì 12 gennaio 2012

Crostata con porri e carciofi


Recipe in English

Pasta sfoglia surgelata... addio per sempre: in fondo non è mai stato vero amore fra noi, sarai anche brava a gonfiarti ma non mi basta... ti ho solo usato!
Pasta brisée... hum, ecco, forse dovremmo non vederci per qualche tempo, provare nuove esperienze... è che ti trovo troppo rigida, persino dura talvolta ... ebbene si, lo confesso: è stato un vero e proprio colpo di fulmine con questo nuovo impasto, veloce e facilissimo con cui realizzare crostate e torte salate... trovato sul web, merita di essere provato.

Ingredienti

Base

farina 250 gr
olio extravergine di oliva 100 ml
acqua tiepida 100 ml
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di lievito istantaneo per pizze e torte salate

Farcia

un porro grande
tre carciofi
timo essiccato
pepe bianco
olio extra vergine di oliva
sale

Mondare i carciofi fino al cuore e tagliarli a fettine, raschiare i gambi eliminando le parti più dure e tagliarli a rondelle.
Affettare anche il porro. Mettere nel tegame olio, porri e carciofi, salare, coprire e stufare aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. A fine cottura, quando le verdure saranno morbide ma non disfatte, aggiungere il timo e il pepe.
Preparare l’impasto per la base mescolando velocemente farina, olio, acqua, sale e lievito.
Stendere l’impasto in una teglia piccola e volendo, conservarne una parte per imprigionare la farcia. Una volta composta la crostata infornare a 180 gradi per circa quaranta minuti.

Crostata with leek and artichokes

Dough

flour 250 gr
extra virgin olive oil 100 ml
lukewarm water 100 ml
salt a teaspoon
instant yeasts a teaspoon

Filling

a large leek
three artichokes
dried thyme
withe pepper
extra virgin olive oil
salt


Clean artichokes up to hearts and scrape the stems from hardest parts. Slice artichokes and leek. Put veggies in a saucepan with oil and salt, cover and stew - adding some water if necessary - until soft but not overcooked. Season with thyme, about half a tablespoon, and pepper.
Prepare the dough mixing flour with oil, water, salt and yeast and kneading briefly. Roll the dough in a little pan and if you like, save a little part for the lattice. Make crostata and bake at 180 degrees for about forty minutes.

Nessun commento:

Posta un commento