domenica 10 luglio 2011

Alici gratinate


Recipe in English

Prendo un aereo da Bologna per la Calabria e mi sembra di arrivare in un mondo lontanissimo nello spazio, e talvolta nel tempo. Tutto è diverso qui: la luce, gli odori per le strade, i cibi, persino le modalità di approvigionamento degli alimenti. Prendiamo ad esempio il pesce. In città lo andrei a comprare in pescheria, in quella modernissima del grande supermercato o in quella più caratteristica del mercatino rionale...qui c'è "la nera". Una donna dal volto unico che con il suo carrettino a braccia sembra uscita da un qualche film neorealista e che per strada apostrofa i passanti per vendere quello che i suoi figli hanno pescato con la barca nella notte. Così certi giorni è possibile trovare una grande varietà di pesce, gamberoni, seppie, e altri soltanto una cassettina di alici, di fianco a un secchio pieno di teste, acqua sanguinolenta e interiora, gli scarti della pulitura effettuata per le matrone più schizzinose e incompetenti. Ecco una ricetta che esalta questi ottimi pesci, semplice, leggera e saporita, se non si ha paura di accendere il forno in piena estate.

Ingredienti per quattro persone

alici 1 kg
mollica di pane
prezzemolo
aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Pulire i pesci togliendo la testa, le interiora e la lisca: si otterranno due filetti simmetrici.
Sistemare i pesci su una teglia e condirli con un trito di pane, aglio e prezzemolo, pepe e sale. Irrorare con un filo d'olio e mettere a cuocere in forno a calore moderato per circa quindici minuti o fin quando le alici saranno cotte ma non troppo asciutte.

Anchovies gratin

fresh anchovies 1 kg
breadcrumb
parsley
garlic
salt
pepper
extra virgin olive oil
Clean anchovies removing the heads, entrails and bones, obtaining two fillets.
Place anchovies in a baking tin, season with a mixture of finely chopped breadcrumb, parsley and garlic, salt and pepper. Sprinkle with olive oil and place in oven at medium heat for about fifteen minutes or until anchovies are cooked but not too dry.
Serves four

6 commenti:

  1. I love this recipe..looks so fresh and delicious! Great photo too! Thank you for sharing and have a wonderful week ahead!

    RispondiElimina
  2. Nice recipe looks delicious! thanks.

    RispondiElimina
  3. Alici fresche così delizioso e invitante. Ti ringrazio per avermi informato circa il vostro patrimonio. Molto interessante e brava!

    RispondiElimina
  4. Such a simple prep for such an elegant dish!

    RispondiElimina
  5. Another great recipe Lilla! Sai che quando andavo in Sicilia da Milano sentivo le stesse cose? Cosa c'e' di piu' bello di comprare il pesce direttamente dai pescatori!!?? Inoltre le alici, le sarde e gli sgombri sono i pesci che preferisco! Qui non si trovano spesso e quando ci sono, sono enormi...... non e' la stessa cosa!! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, Lilla!!! I hope all is well! My apologies for lack of commenting...I've been away from my computer.
    I LOVE anchovies- this recipe is going into my favorites. I wish I could come visit and eat dinner with you :) You are a wonderful cook!

    Ciao,
    Tammy

    RispondiElimina