sabato 21 agosto 2010

Pastina con la seppia



Recipe in english


Nella mia famiglia d'origine grande diffusione hanno sempre avuto le paste brodose. Ora di verdure, ora di pesce, vere e proprie specialità della cucina povera e autenticamente tradizionale, recuperate per amore del gusto e del mangiare sano. Una di queste pastine è preparata con la seppia, grande o piccola che sia non ha importanza, purché freschissima.
Chi nella vita ha assaggiato tutto, dalle arzigogolate proposte degli chef all'ultimo grido alle esotiche e decadenti curiosità gastronomiche, prova generalmente istintiva simpatia per questo tipo di cucina, tanto modesta all'apparenza, quanto nobile al palato.

Ingredienti

una seppia grande o alcune piccoline, pulite
pasta piccola tipo ditalini 200 gr
una cipollina o uno scalogno tritato
mezzo bicchiere di vino bianco buono
olio extravergine di oliva
sale

per quattro persone

Tagliare a pezzi piccoli la seppia e metterla in un tegame coperto con l'olio e la cipolla tritata. Aggiungere anche il vino e lasciar cuocere per mezzora - quaranta minuti, fino a quando sarà diventata tenera risultando ancora brodosa; se necessario aggiungere un po' d'acqua in cottura.
In una pentola con acqua bollente salata cuocere la pastina, quindi scolarla e unirla alla seppia.



Small pasta with cuttlefish

a big cuttlefish or some tiny, cleaned
small pasta type ditalini 200 gr
a little onion, finely chopped
half a glass of white wine
extra virgin olive oil
salt

serves four

Cut the cuttlefish into small pieces and place it in a covered pan with olive oil and the chopped onion. Add also the wine and cook for half an hour - forty minutes, until becomes tender but not too dry; if necessary add some water.
In a pot with boiling salted water cook the pasta, then drain it and add the stewed cuttlefish.

1 commento:

  1. Eccomi...decisamente attratta da questo tipo di cucina!!!:)
    a parte che amo tutto ciò che proponi, le tue ricette, ricordi familiari... tutto... questa pasta mi è nuova da una parte...ma proprio quell'aria "di casa" che amo tanto! ....fatta con amore lo è di sicuro!:)
    bacioni

    RispondiElimina