domenica 25 aprile 2010

Quiche gruyère e acciughe



Recipe in english

Qualche anno fa, durante un pranzo di lavoro a casa di una scrittrice di cinema appassionata di gastronomia ho avuto modo di gustare quella che allora mi sembrò una quiche veramente buona e soprattutto diversa nel gusto, per lo meno per il gusto italiano.
Ho provato ad immaginare la ricetta utile per ottenere questa torta salata, basata sull’inaspettato connubio formaggio - pesce.

Ingredienti

farina 200 gr
burro 100 gr
acqua fredda 75 cl
sale

gruyère 100 gr
latte 100 ml
2 uova
tre acciughe salate oppure sei filetti di acciughe sottolio

Preparare la base. Impastare farina e burro con un pizzico di sale e poi aggiungere poco alla volta l’acqua fredda. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e farlo riposare almeno mezzora in frigorifero.
Foderare con la pasta una teglia di cm 24 di diametro. Ricoprire la superficie dell’impasto con dei legumi secchi affinché la base non gonfi e infornare la teglia in forno già caldo a 180 gradi per quindici minuti. Estrarre dal forno ed eliminare i legumi secchi.
Lavare velocemente le acciughe salate, eliminare la lisca e posare i filetti ad asciugare.
Rompere le uova e sbatterle in una terrina. Aggiungere il gruyère grattugiato e il latte.
Versare il composto sulla pasta e infornare di nuovo. Dopo una ventina di minuti estrarre la quiche e posare delicatamente le acciughe sulla superficie della torta. Proseguire la cottura per altri quindici minuti.

Quiche with gruyère and anchovies

Ingredients

flour 200 gr
butter 100 gr
cold water 75 cl
salt

gruyère 100 g
milk 100 ml
2 eggs
three salted anchovies or six anchovy fillets in oil

Prepare the dough. Mix flour and butter with a pinch of salt then gradually add the cold water. Wrap the dough in plastic wrap and let it rest for half an hour in the refrigerator.
Place the dough in a baking tin of 24 cm in diameter. Cover the dough with some dry beans to prevent the bottom from rising and bake in preheated oven at 180 degrees for fifteen minutes. Remove from oven and discard the beans.
Quickly rinse the salted anchovies, remove the fishbones and place the fillets to dry on a napkin.
Break the eggs into a bowl and beat them. Add shredded gruyère and milk.
Pour this mixture over the dough and bake again. After twenty minutes remove from oven and gently put the anchovies on top of the quiche. Continue cooking for another fifteen minutes.



2 commenti:

  1. complimenti per il blog... scoperto attraverso foodgawker... stupende foto e ricette... essenziale e vero!
    complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Terry! Ti vengo a trovare sul tuo blog

    RispondiElimina